Pronto Web

prontowebIl contatto telefonico denominato Pronto Web, offerto dalla Cooperativa Sid è destinato all’accoglienza, l’ascolto e la valutazione di giovani con problemi inerenti le nuove dipendenze quali video giochi, internet, Faceebook, poker online. Il contatto telefonico è naturalmente offerto anche alle famiglie. Il servizio è offerto in collaborazione con la provincia di Avellino, Forum dei giovani di Scampitella, Unità Operativa Salute Mentale N.1 Ariano Irpino, Consorzio per la gestione dei Servizi Sociali A1 Ariano Irpino, Consorzio dei Servizi Sociali Alta Irpinia Ambito A2.

Il Numero Verde gratuito è : 800913369 ed è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Le persone diventano dipendenti da esperienze e situazioni che possono in qualche modo modificare l’umore e le sensazioni. “Potenzialmente” si può diventare dipendenti di tutto ciò che ci circonda e secondariamente, la dipendenza, al di là dell’oggetto a cui si collega, è una condizione non solo sociale, ma è anche, e prima di tutto, un fenomeno individuale.

In specifico considerando Nuove Dipendenze, si può parlare di: – dipendenza dalle nuove tecnologie e dal gioco ( Internet Addiction, dipendenza da e-mail, dipendenza da cellulare, la dipendenza dalla televisione, le diverse forme di gioco non solo d’azzardo, quali il lotto, il superenalotto, il gratta e vinci, il bingo, le scommesse, ecc. …); – dipendenza in rapporto al cibo; – dipendenza attraverso le relazioni ( Sexual Addiction, Dipendenza Affettiva….); – dipendenza attraverso la società (Sindrome da Shopping Compulsivo, Dipendenza da Lavoro).

Tale servizio fornisce una risposta alle richieste di aiuto provenienti dai vari utenti e, grazie allo strumento delle telefonate, rappresenta un efficace sostegno di carattere psicologico e sociale.