Pronto Anziani

prontoanzianiLa finalità del servizio di telefonia sociale per gli anziani e le persone diversamente abili è quella di offrire servizi e prestazioni semplicemente chiamando un Numero Verde appositamente istituito garantendo l’ampliamento e la diversificazione delle aree di intervento per gli anziani e per i disabili. Il servizio di telefonia sociale ha l’obiettivo di fornire a tutti i cittadini informazioni chiare ed aggiornate per semplificare l’accesso ai servizi socio – sanitari erogati caratterizzazione come un servizio comodo e semplice teso a garantire un’assistenza diretta ai cittadini. Esso si propone come un “Centro Servizi” o “Call Center” in grado di offrire una vastissima gamma di informazioni utili ed una serie di consulenze che consentono la rapida risoluzione dei problemi che caratterizzano la gestione dell’assistenza socio – sanitaria. Per ogni specifica Area di Assistenza vengono fornite accurate delucidazione circa i servizi a disposizione, le procedure di accesso e i diritti dell’anziano e delle persone diversamente abili.

Destinatari: Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo , sono interessati ad ottenere informazioni e chiarimenti circa le diverse problematiche riguardanti l’assistenza sanitaria, infermieristica e previdenziale.

Attività previste: Il Servizio di Telefonia Sociale fornisce una svariata quantità di informazioni inerenti i servizi:

  • Socio–sanitari: Servizi di medicina di base, servizi di emergenza, assistenza ospedaliera, servizi ospedalieri e residenziali.
  • Assistenziali e previdenziali: Strutture residenziali per anziani autosufficienti, strutture residenziali per anziani non autosufficienti, servizi semiresidenziali diurni e ambulatoriali e servizi per la demenza
  • Disbrigo pratiche sanitarie e amministrative: Segretariato Sociale che prevede la cura degli interessi dei cittadini nei rapporti che questi hanno con la Pubblica Amministrazione, in particolare per quello che concerne sui rapporti con le ASL, gli Enti Locali, gli Istituti di previdenza, e gli uffici postali.

Modalità di richiesta: Contattando gli uffici amministrativi della Cooperativa SID.

I costi: Da concordare in base alla richiesta di un privato o di un ente.