Storia

La Cooperativa S.I.D. (Servizi Infermieristici Domiciliari), nasce a Gesualdo, un piccolo paese della provincia di Avellino nel mese di Maggio dell’ anno 1995 grazie all’iniziativa di giovani Infermieri Professionali con l’obiettivo di realizzare un progetto di imprenditoria giovanile innovativo che non vantava nessuna esperienza precedente in Irpinia e in provincia di Avellino. L’idea di creare un servizio di “assistenza infermieristica domiciliare” nacque in seguito all’interpretazione dei nuovi e accresciuti bisogni dei cittadini. Inizialmente, le prestazioni offerte furono limitate a prelievi, infusioni, fleboclisi e medicazioni a domicilio o direttamente in sede. In pochi mesi il lavoro svolto dagli infermieri, tra mille difficoltà, anche di natura burocratico-amministrativa, fu molto apprezzato. La voglia di essere presenze produttive sul territorio di appartenenza, insieme al forte entusiasmo dei soggetti coinvolti, permise di realizzare un progetto ambizioso. Attualmente, gli operatori della Cooperativa SID, grazie alla professionalità, sono diventati gli interlocutori privilegiati per l’Assistenza Infermeristica Domiciliare. Nel corso degli anni, dopo essersi fatti conoscere ed apprezzare per le prestazioni di ordine strettamente infermieristico ed avendo maturato l’esperienza necessaria, gli infermieri hanno potuto meglio corrispondere ai bisogni delle persone ampliando e diversificando l’erogazione dei servizi.

Attualmente la Cooperativa SID eroga numerosi servizi di natura socioassistenziale inerenti diverse aree di intervento: Segretariato Sociale, gestione di servizi residenziali, semi-residenziali, domiciliari, di Telefonia sociale e Telesoccorso. In quanto cooperativa che lavora nel sociale, la Cooperativa SID opera in sinergia con Associazioni, Gruppi di Volontariato, Aggregazioni spontanee di Cittadini e altre Cooperative sociali esistenti sul territorio, allo scopo di creare una “rete di risorse” per l’aiuto e il sostegno della persona. Ovviamente, come tutte le attività innovative e sperimentali ci sono voluti anni di lavoro per approntare servizi funzionali in tutte le articolazioni. Offrendo soluzioni immediate sul “luogo” dove i bisogni si manifestano si afferma come risposta concreta e innovativa in un settore che in Irpinia non vanta significative esperienze, affermandosi pertanto come esempio di successo di imprenditoria giovanile. La realizzazione di una rete di servizi sul territorio in grado di far fronte alle esigenze di salute delle persone, rappresenta una delle scommesse più importanti fra gli impegni che negli ultimi tempi i servizi Sanitari e Sociali hanno assunto nei confronti dei cittadini. La possibilità per gli ammalati di trovare risposte ai loro problemi il più possibile complete e vicine all’ambiente di vita quotidiana è indice di civiltà.

La realizzazione di questo obiettivo che, nella realtà irpina, da alcuni anni si sta gradualmente perseguendo, oltre che a prevedere la presenza sul territorio di strutture e centri qualificati, competenti, che forniscano prestazioni sociosanitarie in grado di far fronte ai bisogni delle persone e di supportare la famiglia, intende entrare nelle case di quanti necessitano, offrendo servizi professionali e rispettosi della dignità e dell’unicità delle persone. La Società Cooperativa Sociale S.I.D. dal 1 Gennaio 2004 è anche un’organizzazione sociale non lucrativa (ONLUS). Attualmente la Cooperativa SID con i suoi numerosi servizi copre un vasto territorio, infatti ha raggiunto un incremento in alcuni ambiti territoriali ed è ancora in piena espansione di attività in altri. Un successo di giovani che si afferma in un contesto territoriale e culturale difficile e multiproblematico. Da questa breve storia emerge quanto importante è lavorare in team; il lavoro di gruppo o di squadra si rileva una formula vincente se tutti i membri sono protesi verso un unico obiettivo: in questo caso era quello di realizzare un progetto che prevedeva come finalità principale con l’erogazione di un servizio concreto e funzionale ai cittadini. Dall’anno 2007 la sede legale della Cooperativa SID è stata spostata a Grottaminarda (AV), alla Via Giacomo Leopardi, 23.